Cara RiBelle,
nel mio ultimo articolo ci siamo salutate con un quesito non proprio banale, vale a dire:
“Cos’è la bellezza?”
Quesito che cela più livelli di comprensione, quindi procediamo a piccoli passi, partendo dalla mera definizione del vocabolario.
bellezza /bel·léz·za/ sostantivo femminile. Concetto astratto legato all’insieme di qualità, percerpite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni ed emozioni piacevoli.
“Concetto astratto legato alle emozioni” già ci suggerisce una verità fondamentale (SPOILER): astrazione ed emotività appartengono alla sfera personale e profonda dell’essere, non all’apparenza.
Nigel schernirebbe questa definizione con
“sì hai ragione, in fondo questa industria miliardaria gira intorno a questo, alla bellezza interiore”.
Dal Diavolo veste Prada
Vero, la Bellezza ad oggi è un business che vale, soprattutto in termini economici, ovvero?
La corsa al prodotto miracoloso per diminuire i segni del tempo, ridurre pancia e fianchi, combattere la cellulite. O peggio, le diete folli per entrare nella taglia che il canone estetico del momento impone, o addirittura la chirurgia plastica che trasforma visi o corpi.
Tutto questo si traduce in Money My Dear, in nome del cosiddetto Canone di Bellezza. Ma a che prezzo?
Anoressia, bulimia, depressione, disformismo corporeo, grassofobia, fat shaming, devo continuare? Il meccanismo è tossico quando tale corsa è motivata dal volersi adeguare, conformare ad un canone di bellezza no matter what, piuttosto che curare la propria immagine, valorizzarla e renderla unica.
Ed è qui che invece, entra in gioco la consulenza d’immagine dando una nuova (e personalissima) definizione di bellezza, che oscilla tra oggettiva e soggettiva.
Oggettiva, perché usa tecniche, non invasive, dettate dall’idea di armonia e simmetria, che risalgono addirittura all’Antica Grecia, grazie a Policleto di Argo, scultore greco.
Soggettiva, perché si adatta a qualsiasi corpo e personalità esaltandone l’unicità, e veicolandone l’individualità e l’essenza.
Ecco che nasce un nuovo Concetto di Bellezza basato sull’Armonia, che ho persino trasformato in un’equazione:
Bellezza = Essenza ∩ Immagine
Vale a dire che la bellezza si manifesta quando la tua essenza si esprime o addirittura combacia con la tua immagine.
E se ti dicessi che esiste una vera equazione della bellezza?
Se per gli artisti la bellezza è spesso soggettiva, nella scienza si cercano equazioni o formule da applicare. Così il premio Nobel della fisica Dirac, esprime tale concetto nella sua equazione comunemente detta della bellezza o dell’amore (non spaventarti RiBelle, ti ho lasciato un aiutino qua e là per farti capire il concetto):
“Se due sistemi (Essenza e Immagine) interagiscono tra loro (con e grazie alla consulenza d’immagine) per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possiamo più descriverli come due sistemi distinti, ma in qualche modo diventano un unico sistema (la tua personale e unica bellezza = il tuo stile). Quello che accade a uno di loro continua ad influenzare l’altro, anche se distanti anni luce.”
Dirac
Allo stesso modo, “chi sei” convergerà con “come appari”.
Infatti, Essenza e Immagine, seppur in continua evoluzione, collimano, influenzandosi nel corso della vita.
Grazie alla consulenza d’immagine la discrepanza tra chi sei, come appari e come vorresti apparire diventa sempre più sottile. È nel momento in cui queste 3 variabili coincidono, che si esprime la Tua Personale Bellezza, rendendoti desiderabile e seducente. A quel punto tale bellezza diventerà fascino, il cui potere non è dettato da canoni né tantomeno da mode o tendenze: sarà una calamita capace di attrarre e sedurre il prossimo ma soprattutto sarà funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi, professionali o personali oltre che una piacevole sensazione di benessere.
La bellezza, quindi, sarà la benzina necessaria ad accrescere autostima, fiducia, benessere, eros, calamite naturali del Successo personale e lavorativo.
Ora RiBelle, cogli il significato di bellezza le sue infinite potenzialità?
Te Saludi RiBelle con l’estratto di un film che adoro e che ti consiglio di vedere, “L’amore ha due facce” con la mitica Barbara Streisand e la meravigliosa Lauren Bacall, per farti RiFlettere su due concetti:
- quanto il prossimo condizioni l’idea che abbiamo della nostra immagine
- come l’idea di essere “belli” ci faccia sentire
Ora RiBelle, dimmi, cosa è per te sentirsi belle?
Ti aspetto nei commenti!
xo xo RiBelle